piccolo glossario dei mestieri del web
1 Ottobre 2024 - Lavoro

Una cosa che i datori di lavoro devono sapere è che non si possono far confluire 5 risorse in 1 persona sola, a meno che a quella persona non si offrano 5 stipendi, ciascuno per ogni mansione.

Mi capita spesso di imbattermi in annunci di lavoro in cui si ricercano di copywriter che abbiano esperienza di grafica, video-making e perfino di desk.

Sono cose che fanno male. Sia a chi legge, sia a chi le pubblica. Difficilmente l’imprenditore che pubblica un annuncio del genere riesce a far sopravvivere l’azienda.

Ecco un piccolo glossario dei mestieri del web, per capire o ricordare chi fa cosa.

  1. Copywriter: professionista specializzato nella scrittura di testi persuasivi per pubblicità, siti web, brochure e campagne di marketing, con l’obiettivo di promuovere prodotti, servizi o idee.
  2. SEO Copywriter: esperto nella scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, utilizzando parole chiave strategiche e tecniche SEO per migliorare il posizionamento online di siti web e articoli.
  3. Articolista: scrittore che si occupa di redigere articoli su vari argomenti per giornali, riviste, siti web e blog, fornendo informazioni dettagliate, approfondimenti e opinioni.
  4. Redattore: professionista che cura la creazione, la revisione e l’organizzazione di contenuti scritti per riviste, giornali, case editrici, siti web o aziende, garantendo coerenza e qualità.
  5. Videomaker: creatore di contenuti video, si occupa di tutte le fasi di produzione, dalla sceneggiatura alle riprese, dal montaggio alla post-produzione, per realizzare video promozionali, cortometraggi, documentari o spot.
  6. Social Media Manager: gestore dei canali social di un’azienda o organizzazione, si occupa di creare e pianificare contenuti, interagire con il pubblico e monitorare le metriche per rafforzare la presenza online e raggiungere gli obiettivi di marketing.
  7. Illustratore: artista che realizza illustrazioni per libri, riviste, fumetti, pubblicità e altri media, utilizzando tecniche tradizionali o digitali per comunicare idee, concetti e storie attraverso le immagini.
  8. Grafico: designer specializzato nella creazione di elementi visivi come loghi, brochure, layout per siti web e materiali pubblicitari, con l’obiettivo di comunicare messaggi attraverso immagini, colori e tipografia.
  9. Web Designer: professionista che progetta e sviluppa l’aspetto visivo di un sito web, concentrandosi su layout, colori, immagini e usabilità per creare un’esperienza utente funzionale e accattivante.
  10. Programmatore informatico: Esperto in linguaggi di programmazione, si occupa di scrivere, testare e mantenere il codice software per sviluppare applicazioni, siti web, sistemi operativi e programmi per computer o dispositivi mobili.