amazon non è il nemico
24 Settembre 2024 - Caramelle

Amazon non è il nemico!

Molto spesso mi è capitato di sentire le lamentele dei gestori di piccole attività o negozi nei confronti di Amazon. La retorica è quella classica: Amazon ammazza i piccoli commercianti. In realtà, quest’affermazione è in buona parte falsa.

Amazon vs piccoli commercianti: chi vince?

Una volta mi è capito di acquistare un PC in una grossa catena. Mi sono recato in questo punto vendita e dopo aver trovato il commesso giusto nel reparto giusto che mi ha fornito suggerimenti che poi ho scoperto essere parole dette a caso, ho acquistato il mio PC. Una volta arrivato a casa, ho scoperto che questo dispositivo aveva un difetto di fabbrica. Ovviamente, per scoprirlo ho dovuto spacchettarlo e accenderlo, altrimenti avrei dote profetiche che sfrutterei in altro modo.

Tornato al negozio, convinto che le politiche del reso mi venissero incontro, mi sono sentito dire che visto che avevo aperto il PC, cioè lo avevo tirato fuori dalla scatola e acceso, non potevo restituirlo. Pertanto, mi è toccato sfruttare la garanzia e mandarlo al servizio di assistenza del brand, che me lo ha ridato dopo una quarantina di giorni.

Quel PC mi serviva per lavorare. E visto che la politica di reso non ha funzionato mi sono detto che non avrei mai più preso un PC in un negozio fisico.

Preferire Amazon al piccolo negozio: perché?

Acquistandolo su Amazon, infatti, anche se lo spacchetto e lo accendo, se mi accorgo che non funziona, posso restituire il PC e sostituirlo con un altro funzionante. Facile, pratico e veloce.

Se non vuoi essere sommerso da Amazon, bisogna ragionare in quest’ottica: non puoi creare rogne al cliente, che ha già speso dei soldi per acquistare qualcosa da te. Devi invece offrire al cliente qualcosa che su Amazon non ha: il tocco umano.

Amazon non è il nemico, bensì una groviera: sei sei una piccola azienda che si sente minacciata dallo spauracchio e-commerce, sfrutta i buchi di Amazon e offri qualcosa in più. Poi, concentrati sul locale e pian piano espanditi. Per questo ti serve un sito web ben congegnato.