Era un periodo di stanca. Avevo finito dei lavori e decisi di prendermi un po’ di tempo per fare formazione. Seguii alcune lezioni online presso una celebre accademia nel settore. Poi decisi di acquistare un corso di 4 ore sulla comunicazione social, con focus su Twitter (stiamo parlando di parecchio tempo fa). Il corso era preimpostato, cioè le lezioni erano registrate, e costava circa 150 euro. Fiducioso aprii il video e mi trovai davanti una ragazza, mia coetanea o forse con qualche anno in meno, che per 4 ore mi ha parlato, con tono visibilmente nervoso (ma non era questo il problema) di nozioni e concetti reperibili su qualsiasi sito in lingua italiana e proponendomi tool reperibili su qualsiasi sito in lingua straniera che si occupasse dell’argomento. La cosa confermò i dubbi che avevo su certi corsi di formazione, che in realtà sono la quasi totalità.
Sempre in quel periodo, mi specializzati nello studio della grafica e del web design. Fortunatamente esiste YouTube, che ti dà la possibilità di accedere a lezioni anche di insegnanti stranieri. Ho imparato di più da francesi e inglesi che dai miei connazionali. E questo avviene per un semplice motivo: gli stranieri, e in particolare gli americani, non nascondono nulla. Se hanno qualcosa da insegnarti, lo fanno. Perdono tempo a insegnarti anche i trucchi per riuscire. Loro non hanno paura della tua concorrenza. Fanno così perché credono in un mercato dove vince il merito e chi è più bravo.
Buona parte degli insegnanti italiani, invece, ti insegna quel poco che già sai. Se vuoi saperne di più devi acquistare un corso, spesso esoso, per insegnarti quello che già sai, più qualcosina che magari ancora non sapevi. Ma in un corso di 10 lezioni con questo tipo di insegnante, troverai solo 1/100 di quello che impareresti guardando una lezione di un insegnante straniero su YouTube.
Un giorno, mentre realizzavo un sito web, mi sono imbattuto in un problema che per chi realizzato siti internet è abbastanza frequente. Ho cercato la soluzione ovunque, su siti e forum italiani, ma non ho trovato la soluzione: il problema era lo stesso, ma la soluzione non era quella. Me l’ha data un indiano, in un video su YouTube, in 8 minuti, con una procedura step-by-step che non ho trovato da nessuna altra parte.
Attenti alla formazione. Siate autodidatti il più possibile. Fidatevi solo di chi ama insegnare e non ha paura che un giorno tu possa superarlo, ma anzi lo auspichi e ne sia fiero.